La partenza dell’itinerario avviene da Serravalle, il borgo più settentrionale ed antico di Vittorio Veneto: è infatti grazie alle dominazioni, prima Romane poi Longobarde, che il villaggio si espanse nei primi secoli dopo Cristo, divenendo nel corso del Medievo (sotto il controllo dei Da Camino) un centro mercantile e manifatturiero, celebre per la produzione di spade; nelle successive fasi Serenissima e Napoleonica il borgo assunse notevole importanza commerciale, contrapponendosi alla vicina sede Vescovile di Ceneda alla quale si unirà a formare la città di Vittorio Veneto con l’istituzione del Regno d’Italia.
Le colline di Susegana e del Collalto, con le roccaforti medievali e le sconfinate distese di vigne, rappresentano una delle zone più incantevoli e suggestive della Marca Trevigiana; sarà un piacere pedalare attraverso questo territorio, lungo sterrati e saliscendi mai impegnativi.
Sicuramente uno dei più affascinati e allo stesso tempo difficili itinerari dell’Alta Marca Trevigiana!
Refrontolo è l’Isola del Marzemino Passito D.O.C., denominato così in onore al suo vino dolce e profumato che viene prodotto in quantità limitate solamente in questa bella zona posta nel mezzo dei due capoluoghi della strada del Prosecco: Valdobbiadene e Conegliano.
Tipologia: Certificati
In questo lembo fortunato della “Marca gioiosa” tutto profuma di vino e buoni sapori ed è proprio in questa incantevole area che una secolare cultura enogastronomica ha disegnato in profondità il paesaggio.
In questo lembo fortunato della “Marca gioiosa” tutto profuma di vino e buoni sapori ed è proprio in questa incantevole area che una secolare cultura enogastronomica ha disegnato in profondità il paesaggio.
Pedalare nell’arteria enologica più vecchia d’Italia è un’emozione che non si dimentica facilmente!
Tra San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol si sviluppa l’itinerario naturalistico denominato “Anello del Prosecco”, importante per la radicata tradizione enogastronomica.
Il percorso che ora proponiamo si snoda quasi totalmente nel territorio del comune di Miane, ed è l’anello ciclistico ultimato recentemente che attraversa le colline del Prosecco che circondano l’ultimo paese della Valsana, sempre molto attivo nel proporre percorsi a tema con piantine dettagliate e chiare.
Partendo dalla piazza di Cison di Valmarino, il percorso si snoda tra le campagne, che in passato erano appartenute ai conti Brandolini, attraversa meravigliosi borghi storici, per poi inoltrarsi nelle ultime linee collinari a guardia della pianura.
L’amore che Farra di Soligo dimostra per la bicicletta ha basi solide e storiche, che si rinnova ogni anno con competizioni prestigiose e dall’enorme prestigio nazionale ed internazionale, una fra tutte il “trofeo Piva” che si disputa in Aprile nella frazione di Col San Martino in occasione della mostra del Prosecco.